Menu
Menu Articoli
Giardinity – 22 e 23 ottobre 2016

Giardinity – 22 e 23 ottobre 2016

Villa Pisani ora Bolognesi Scalabrin, Vescovana (Padova) – edizione 2016 di Giardinity.

L’associazione Donne & Riso presente con il suo stand.

Durante la prima giornata è stata premiata la rosa più profumata ed è la rosa Garden Club Biella

Una storia avvincente si lega a questo fiore; è una fortuna oggi poter sentire questi profumi e vedere questo colore rubino dei petali carnosi, infatti era una rosa destinata a scomparire.

Ma il suo destino era quello di resistere ed è stata salvata da un’esperta che si è ritrovata un esemplare di questa rosa nel suo giardino di casa a Donato, un piccolo comune, a poca distanza da Biella.

La proprietaria della casa e della rosa è Mimma Pallavicini, appassionata di botanica, blogger e scrittrice del verde, racconta di non aver notato la rosa nel momento dell’acquisto della casa. Dopo una forte nevicata il fiore si fece notare soprattutto per il suo profumo.

Simile a una rosa antica ungherese, la Gruss an Tepliz, ma con le bacche arancioni tipiche della rosa moderna.

Dopo dieci anni di studi, confronti e ricerche il Garden Club di Biella ha “incontrato” la rosa è le socie hanno capito di trovarsi di fronte ad un unicum.

Così la presidente del Club, Piera Valeggia, ha contattato i vivaisti Piera Ramella e Franco Verimaro e in 18 mesi le prime 30 piante sono state cresciute e pronte per essere vendute. Fra un anno esatto saranno 300 e le prenotazioni sono continue.

La premiazione della rosa Garden Biella è stata seguita da un assaggio goloso: una mousse realizzata con la farina di riso di Donne & Riso e una confettura di rose.

Complimenti alla vincitrice!

Ecco le immagini della manifestazione e le immagini de La Stampa Vercelli.

Con lo Chef Matteo, abbiamo realizzato un particolare risotto da offrire agli amici di Giardinity, che hanno molto apprezzato la ricetta e la materia prima; ecco il video


Share