Menu
Facebook
Menu Articoli

Murabilia 2018

Un’edizione baciata dal ritorno del caldo e dal sempre numeroso pubblico.
Fiori, piante, semi, ortaggi e molto ancora da tutte le parti del mondo.

La nostra associazione è ormai affezionatissima a questa fiera che ti accoglie sulle splendide mura della città di Lucca. E tutta la città è legata alla manifestazione.

7 settembre

Presso il nostro stand trovate tutti i prodotti dell’associazione: riso, nuvole di riso soffiato, farina di riso, preparati per dolci, e i nostri libri con tantissime ricette.

Ci fa sempre piacere soprattutto parlare dei nostri territori, delle coltivazioni e di quanto il mondo della risicoltura stia cambiando. E poi vi possiamo fornire ricette e consigli utili per l’utilizzo di tutti i nostri prodotti.

Quest’anno portiamo una “profumatissima” novità: Gioiello il riso nero aromatico, dall’inconfondibile profumo con sentori di vaniglia. E questo profumo si può sentire sia nei campi, nelle calde giornate di sole, ma anche durante la cottura. La sua preziosità si ritrova soprattutto nell’alto contenuto polifenolico ed nelle elevate proprietà antiossidanti.
Inoltre è un tipo di riso con un alta percentuale (21,8%) di amilosio, che lo rende resistente alla cottura ed evita che i chicchi di riso si attacchino tra loro.
Ottimo da abbinare con il gorgonzola o con il pesce.

8 settembre

E’ il sabato il giorno che aspettiamo a Murabilia. Il venerdì è stato dedicato alla preparazione e all’inaugurazione, ma il sabato i visitatori cominciano ad essere numerosi. Le mura di Lucca si popolano di persone, parlate diverse, colori e profumi.

Anche in questa manifestazione organizziamo due show-cooking alle ore 12:00 e alle ore 14:00, e si sa che dopo lo show cooking…si assaggia!!!

9 settembre

Ultimo giorno a Lucca per Murabilia, ma è così ricco di appuntamenti che non sentiamo ancora la tristezza di lasciare questa splendida città e questa manifestazione.

Abbiamo offerto nuovi assaggi del nostro riso e nel pomeriggio la nostra presidente Natalia Bobba, durante una delle conferenze organizzate, ha raccontato il confronto tra risicoltura italiana e giapponese, essendo il Giappone il paese a cui è dedicata Murabilia 2018.

E per rimanere in tema di Giappone…siamo sicuri che torneremo a Murabilia…Un bel dì vedremo…!!!

Come sempre, grazie Lucca!