Menu
Facebook
Menu Articoli

Premio Donne & Riso XIII ed. a Claudia Ferraris

E’ sempre affascinante organizzare “Un pomeriggio a tutto riso”: dopo giorni di prove, di riunioni e telefonate…finalmente arriva il giorno della manifestazione. Il teatro ci accoglie silenzioso, mentre dietro le quinte è un lavorio continuo: tecnici, organizzatori e naturalmente tutti i protagonisti che sono prossimi alla loro esibizione.

E pochi minuti prima dell’inizio della manifestazione la platea si riempie di voci e volti che seguono con affetto e interesse la nostra manifestazione.

Quest’anno è stata un’edizione giovane e dedicata ai giovani.

Il 28 gennaio al Teatro Civico di Vercelli è stata consegnata la risottiera d’argento, premio Donne & Riso 2018 a Claudia Ferraris, illustratrice vercellese.

Claudia ha illustrato il volume “Fiabe di Riso” un ampio progetto che continua dal successo ottenuto da Expo 2015. Ad oggi sono oltre 60 i paesi nel mondo in cui è stato tradotto il testo Fiabe di Riso.

I proventi della vendita del testo sono destinati all’associazione Liberi di Scegliere.

Il premio di Donne & Riso ad una donna vercellese, un’artista sensibile e ricca di talento. 

fiabe di riso

Giovanissima la vincitrice del premio Donne & Riso 2018, come giovanissimi i protagonisti di tutto il pomeriggio.

La XIII edizione del premio dell’associazione ha avuto come tema “Il riso va a scuola: i ragazzi lo raccontano…” e sono quindi stati di scena i giovanissimi delle scuole vercellesi, novaresi e biellesi, che hanno partecipato al concorso.

Il concorso proposto dalla nostra associazione ha coinvolto tantissime scuole e moltissimi sono stati i lavori presentati dalle scuole.

Gli studenti dovevano presentare il loro “racconto del riso” scegliendo tra la canzone, la fiaba, l’articolo giornalistico e la pièce teatrale.

Tutte le esibizioni sono state fresche e simpatiche e hanno dimostrato quanto i ragazzi si impegnino lavorando insieme, coordinati da insegnanti coinvolgenti.

La regia teatrale è stata affidata all’Ass. Culturale Il Porto con Roberto Sbaratto e Cinzia Ordine.

I premiati del pomeriggio:

FIABA – “Riso rosso, riso nero e riso bianco” – I. C. Biandrate – Cl. V prim. Cameriano – Casalino

CANZONE – “Nduma mundà” – Istituto C. Serra – Cl V B prim. di Crescentino

ARTICOLO DI GIORNALE – “Ritrovato antico ricettario dei monaci cistercensi” – Cl III A second. di I grado – S. Ignazio di Santhià

ARTICOLO DI GIORNALE – “Vercelli sotto choc: dov’è Cavour?” – Cl. III A second. di I grado – S.Pertini di Vercelli

PIECE TEATRALE – “Affacciàti sul riso, sognando il rosa!” – Cl. III B second. di I grado – Mosso – I.C. di Valle Mosso – Pettinengo.

Il pomeriggio è stato condotto dal Direttore Generale dell’Ente Risi, Roberto Magnaghi, che ringraziamo per la sua sempre splendida collaborazione.

Grazie a tutti gli sponsor e naturalmente a tutti coloro che sono intervenuti. 

Arrivederci alla prossima edizione…!!!