Menu
Facebook
Menu Articoli

La Coltivazione del Riso

Il riso è la pianta più diffusa e coltivata sulla Terra.

«…Nel 2014 la superficie investita a riso in Italia è stata di 219.532 ha, con un incremento di circa 3.500 ha (+1.63%) rispetto all’anno precedente e collocando l’Italia in posizione leader indiscusso per superficie in Europa con il 52%, seguita da Spagna (27%) e Portogallo (7%) e Grecia (6%).

In Piemonte si è registrata una riduzione di superficie di circa 1.300 ha, mentre la Lombardia ha evidenziato un aumento di circa 4.400 ha pari a un + 5% rispetto alla campagna 2013.

Un incremento di superficie si è rilevato anche in Emilia Romagna e Veneto trainato in parte dall’aumento delle superficie coltivate a  Vialone Nano.

Nel 2014 si è registrato anche un sostanziale aumento (+33%) della superficie interessata dalla semina interrata a file, favorita dalla condizioni meteo favorevoli. Leader indiscusse le province di Lodi, Milano e Pavia.

Tra le varietà coltivate si registra un aumento della superficie dei risi Lunghi A (+26%) e dei Medi (+33%) e una riduzione dei risi Lunghi B (Indica) (-23%) e dei risi Tondi (-6%)

La pesante riduzione dei risi Lunghi B è dovuta soprattutto alla forte concorrenza del riso di proveniente dai PMA (Paesi Meno Avanzati), in primis Cambogia.»

(tratto dalla XLVII RELAZIONE ANNUALE E.N.R. ANNO 2014)

Guardate il video