Menu
Facebook
Menu Articoli

Premio “Donne & Riso” 2013 – SONIA PERONACI

Premio “DONNE & RISO” 9^ EDIZIONE

a

SONIA PERONACI

fondatrice e redattrice del sito web di cucina “GialloZafferano”, nato nel 2006 e presto diventato un punto di riferimento per tutti gli amanti della buona cucina ed anche per chi vuole muovere i primi passi tra i fornelli . Non a caso negli anni esso è diventato il sito di cucina più visitato d’Italia e molto apprezzato anche all’estero nella sua versione in lingua inglese.

Con le sue video ricette è riuscita a portare nelle case degli italiani la passione per la cucina di qualità, ispiratrice anche dei suoi due libri: Le mie migliori ricette e  Divertiti cucinando.

La frase con cui solitamente in video hanno inizio le sue ricette “Ciao a tutti e benvenuti in cucina” è un incoraggiante invito a prendere posto attorno ai suoi fornelli e a conoscerne i segreti.

E tra le sue pentole il riso italiano è molto spesso il principale ingrediente da usare e da valorizzare.

Con queste finalità spiccano nel sito anche le sue ricette dedicate ai celiaci e insieme ai suoi risotti, ai suoi timballi ed alle sue minestre e ai suoi dolci di riso, ci piace cogliere l’importanza della sezione dedicata a come riciclare gli avanzi .

Noi donne ben conosciamo l’arte delle nostre nonne e delle nostre mamme, maestre nel riciclare il riso avanzato tramutandolo in capolavoro della tavola.
Per questo nel sito della nostra premiata ci è piaciuto anche individuare un omaggio all’ etica nel consumo, cioè ai tempi di quando l’economia domestica era anche la base dell’economia del nostro paese .

Vercelli , 23 novembre 2013