Menu
Facebook
Menu Articoli
Premio “Donne & Riso” 2014 – KATIA RICCIARELLI

Premio “Donne & Riso” 2014 – KATIA RICCIARELLI

Premio “DONNE & RISO” 10^ EDIZIONE

a

KATIA RICCIARELLI

Katia Ricciarelli riceve la Risottiera d'Argento

Nasce a Rovigo nel primo dopoguerra da una famiglia poco agiata dove la mamma cresce da sola tre figlie. Con grande tenacia pari ai grandi sacrifici che ha dovuto affrontare, studia al conservatorio di Venezia dove si diploma  con il massimo dei voti.

Debutta nel 1969 con la Bohème  di Puccini e nel 1971 vince il concorso internazionale “Voci Verdiane”.

Dotata di un timbro vocale di grande bellezza e luminosità, si è esibita nei migliori teatri del mondo spaziando tra le opere di Donizetti, Rossini, Verdi, Puccini ed altri, raggiungendo livelli di particolare eccellenza.

Collabora  con i più prestigiosi direttori quali Muti, Metha e Von Karajan e alle soglie dei sessant’anni debutta nel cinema e vince il Nastro d’argento come migliore attrice  con “La seconda notte di nozze” di Pupi Avati. Prossimamente la vedremo sul piccolo schermo accanto a Terence Hill nell’ultima serie della fiction “Un passo dal cielo”.

La buona cucina ce l’ha nel sangue, come il pentagramma. L’abbiamo tutti ammirata  condurre “In cucina con Rossini”, trasmissione televisiva di grande successo.

Una donna ostinata e tenace, nella vita e nella carriera, come la pianta del riso che da secoli ostinatamente e tenacemente caratterizza il  nostro territorio, una terra piena  di sacrificio e di bellezza insieme.

Nell’anno del decennale abbiamo premiato Katia Ricciarelli  per  la sua storia di bellezza e di arte, ma anche quale simbolo di tutte  noi, tenaci donne del riso.

Vercelli, 16  novembre 2014

Leggi il programma della manifestazione del 2014

Ecco le immagini di Un Pomeriggio a Tutto Riso 2014