Menu
Facebook
Menu Articoli

Premio “Donne & Riso” 2015 – MARIANGELA RONDANELLI

Premio Donne & Riso 2015 – XI Edizione
a
Mariangela Rondanelli

La vita della Professoressa Mariangela Rondanelli è costellata di successi e di riconoscimenti professionali di grande prestigio.

A Pavia, sua città natale, frequenta tutti gli studi, laureandosi in medicina a soli 25 anni e con il massimo dei voti.

Le specializzazioni in campo medico si susseguono: Endocrinologia, Scienza dell’alimentazione , Igiene e medicina preventiva.

Dal 2007 è Professore Associato in “Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate” presso la Facoltà di medicina dell’Università degli Studi di Pavia.

Con nomina dal Ministero della Salute, fa parte della “Commissione Unica per la nutrizione e la dietetica”. E’ anche responsabile del Centro di diagnosi e terapia dell’osteoporosi presso l’ASP di Pavia, Azienda di Servizi alla Persona.

Il suo legame con il riso inizia fin dalla tenera età, quando trascorre giorni di vacanza presso l’azienda agricola paterna ubicata nella campagna vercellese.

Il connubio “riso e alimentazione” , la stimolano ad una ricerca scientifica sempre più approfondita.

Importanti sono i convegni da lei condotti in diverse sedi istituzionali, trattando le tematiche a lei più congeniali: “Riso : una sana alimentazione a tutela della salute ; “Il ruolo del riso nella moderna alimentazione”; “Il riso da coltura a cultura: per una valorizzazione economica e culturale”; “La dieta mediterranea e la prevenzione nei tumori”.

E iscritta a numerose società scientifiche a livello nazionale ed internazionale ed ha conseguito diversi premi.

Una donna, una grande professionista, una docente appassionata, che ha dedicato e dedicherà molto del suo tempo e della sua fervida intelligenza alla ricerca medica, portando alla luce, ancora una volta, come non manca mai di fare anche nelle trasmissioni televisive a carattere medico di cui è ospite, tutti i pregi del riso , un cereale veramente prezioso e insostituibile nell’alimentazione mondiale.

Vercelli, 17 gennaio 2016

 

 

Le immagini della prossima galleria sono di Andrea Cherchi.

 

Ringraziamo il fotoamatore Edward Roncarolo che ha catturato alcuni istanti del nostro pomeriggio a tutto Riso.